Il trapianto di capelli riparatore
Oggi la chirurgia del trapianto – se eseguita a regol d’arte – offre risultati talmente naturali che non sono riconoscibili nemmeno da un parrucchiere. Tuttavia, molte tecniche del passato che hanno utilizzato le isole di capelli o innesti non sufficientemete ridotti non sono esteticamente accettabili dagli standard attuali.
Così molte delle persone su cui sono state utilizzate queste tecniche arcaiche possono ora completare o rimediare ai risultati ottenuti utilizzando le recenti procedure molto raffinate. Dopo la sistemazione i pazienti possono ottenere un aspetto dallo stile naturale che non potrebbero acquisire in alcun altro modo.
Le foto prima e dopo presentate in questo sito danno un’idea del risultato ottenuto con il trapianto dei capelli riparatore. Questa sessione mostra nel dettaglio le varie tecniche chirurgiche attualmente disponibili per la riparazione come il mascheramento, il riciclo degli innesti o l’asportazione dell’attaccatura dei capelli.
Le varie tecniche di rimedio
- Mascherare gli innesti di grande dimensione con i micro-innesti
Alcuni medici tentano semplicemente di mascherare i vecchi innesti ad isola circondandoli con gli odierni micro-innesti più piccoli e maggiormente perfezionati. Questo può dimostrarsi efficace se i vecchi innesti non sono troppo vicini all’attaccatura dei capelli. Un paziente deve anche avere un numero sufficiente di micrografts disponibile per circondare e la maschera di questi innesti più grandi. Il paziente deve inoltre avere un numero sufficiente di microinnesti sufficienti per circondare mascherare quelli più grandi.
Tuttavia, se gli innesti di grande dimensione sono troppo vicini all’attaccatura dei capelli o non vi è la possibilità di ricavare dal paziente il numero necessario di micro-innesti essi andrebbero accuratamente rimossi.
- 2. Rimuovere e riutilizzare gli innesti di grande dimensione in piccoli innesti
Spesso nei pazienti che si sono sottoposti ai vecchi trapianti non è semplice mascherare il risultato circondandolo con innesti più piccoli o maggiormente perfezionati. Questi innesti di grande dimensione devono allora essere rimossi chirurgicamente e trasformati in innesti di minor dimensione che possono essere successivamente ri-trapiantati.
Per fare la riduzione e il riciclaggio delle “spine” il medico comincia dalla rimozione di grandi porzioni rotonde. Queste porzioni di tessuto generalmente sono delle stesse dimensioni, o più piccole, di quelle utilizzate originariamente per creare o posizionare i grandi innesti.
Qualche volta una piccola parte di questi innesti dalle grandi dimensioni vengono lasciati nel cuoio capelluto ottenendo così un micro innesto. Spesso i buchi rotondi rimasti dopo la rimozione dei grandi innesti vengono chiusi ricucendoli.
I capelli a “spina” rimossi sono accuratamente sezionati in micro innesti che contengono una, due, tre e qualche volta quattro unità follicolari.
Questi perfezionati micro innesti vengono trapiantati all’interno di piccolissime incisioni attorno agli inesti asportati. Spesso il chirurgo raccoglie tessuto supplementare dalla zona donatrice per creare micro innesti aggiuntivi. Quando questi piccoli miro innesti cresceranno essi ricreeranno una naturale e perfezionata distribuzione dei capelli nei luoghi dove precedentemente si trovavano gli innaturali innesti a spiga.
- Rimediare a datati o scarsi innesti utilizzando la chirurgia del cuoio capelluto
In situazioni estreme dove l’attaccatura dei capelli è stata piazzata in modo innaturalmente basso o le zone delle tempie sono smussate con una recessione per nulla naturale, la chirurgia del cuoio capelluto può essere necessaria per sollevare l’attaccatura e rimuovere gli innesti responsabili.
Il paziente mostrato di seguito aveva un’attaccatura non solo a “spina”, ma posizionata troppo in basso, con una innaturale recessione nelle zone delle tempie.
Semplicemente rimuovendo gli innesti rotondi a “spina” non è possibile porre rimedio ai capelli innaturalmente basso di questo paziente perché rimarrebbero nella zona frontale cicatrici posizionate proprio sotto l’attaccatura dei capelli.
Questo paziente ha scelto di fare un intervento chirurgico che per primo ha sollevato la sua attaccatura, mentre ricreava una recessione naturale nella zona delle tempie.
La fila di innesti “spiga” che sono troppo bassi vengono rimossi chirurgicamente in una striscia sottile. Gli innesti rimossi in questa striscia vengono immediatamente trasformati in micro innesti pronti per essere ritrapiantati.
La pelle della fronte del paziente è stata tirata verso l’alto e immediatamente suturata.
Questo intervento chirurgico ha sollevato l’attaccatura dell’uomo di circa 1,5 centimetri e risistemato la recessione presente nelle sue tempie. Il ringiovanimento attraverso il lifting della fronte è un risultato complementare della correzione chirurgica dell’attaccatura.
I piccoli micro innesti di unità follicolari vengono poi piazzati davanti all’incisione lineare per creare una linea sottile e vaporosa di capelli.
Un volta che i nuovi capelli trapiantati sono cresciuti il paziente ha ottenuto un’attaccatura enormemente perfezionata e posizionata più in alto rispetto alla precedente.
Il trapianto che ripara- restituisce i capelli e restituisce la vita
I pazienti che soffrono per un anteriore inadeguato trapianto sono incoraggiati a chiedere una consulenza medica per correggere un lavoro obsoleto e scarso. Oggi non vi è alcuna ragione per cui i pazienti continuino a soffrire a causa di un aspetto innaturale e imbarazzante.
Comprensibilmente molti pazienti che hanno avuto un’esperienza di trapianto dolorosa e negativa sono riluttanti a chiedere aiuto. Ma speso essi ottengono nuove prospettive di vita, quando scoprono ciò che ora può essere fatto sia per restituire loro capelli naturali e la loro normale vita.